martedì 30 aprile 2024

Risultati Ufficiali 31^ Giornata 2023-2024

 

Calhanoglu e la sua doppietta da 16 punti mettono il punto esclamativo alla stagione e il GHANA di Sari ormai vede il traguardo.

Finita? Probabilmente si. Il GHANA chiude la pratica EGITTO con un sonoro 5-2 e complice la sconfitta 1-0 della NIGERIA contro il MAROCCO, la Capolista vola a +10 sul 2° posto (e +12 sul 3°) con soli 4 turni da giocare. A Sari basterà vincere una delle prossime quattro partite di Campionato (contro Bocheta, Queriano, Metw e Pier) per vincere matematicamente lo Scudetto senza guardare i risultati altrui. Altrimenti se Metw non vince la prossima contro Queriano, gli basta fare un punto alla prossima per vincerlo lo stesso. Ma torniamo al presente e al turno TOP di Sari che chiude a 93 punti (record personale stagionale e record assoluto condiviso col Pier) grazie alla doppietta di Calhanoglu (16) e alle reti di Zortea (11), Saelemeakers (11) e a quella con assist di Brescianini (11,5). Nulla può il Bomber che parte male col 4,5 di Di Gregorio, perde un ulteriore punto grazie al 4-5-1 dell'avversario e poi arrotonda con le reti di Martinez Quarta (11), Soulè (10,5) e con l'assist di Vasquez (7,5). Purtroppo i bonus non bastano e il totale si ferma a 75 per il 5-2 finale. Mentre Sari inizia a togliere lo champagne da frigo per dar via ai festeggiamenti, il Bomber resta desolatamente all'ultimo posto con 15 sconfitte in 31 partite (poco meno del 50%), con 66 reti subite (media di 2,13 a Giornata, cioè per vincere mediamente il Bomber doveva segnare 3 reti!) e con ben 7 turni SFIGA. Numeri impietosi che inchiodano l'EGITTO in ultima posizione a -23 dalla vetta, a -11 dai premi e a -7 dal penultimo posto. Ergo: seed n.1 (Sari) e n. 8 (Bomber) matematicamente già assegnati.

Al secondo posto resta Metw che perde 1-0 contro Cri e probabilmente dice addio ai sogni scudetto lungamente accarezzati. Una resa senza opporre resistenza quella della NIGERIA che non ha alcun bonus in formazione e chiude ad un misero 63,5. Ringrazia Cri che si porta a casa la vittoria nel più comodo dei "turni facili". Il bonus portiere di Sommer (7,5) e l'assist di Doig (5,5) bastano per chiudere a 68 punti e fare sua la vittoria. Vittoria che permette al MAROCCO di accorciare proprio sul 2° posto portandosi a -2 da Metw. Ormai la vetta è fuori portata (non matematicamente almeno) ma ci sarà da lottare per la pizza d'onore. Metw a +2 su Cri e questi a +2 sul terzetto al quarto posto. Quindi 5 squadre racchiude in 4 punti e 6 (col Kela) in 5. Dal 6° al 2° ballano solo 5 lunghezze con 12 punti disponibili tutto è apertissimo.

Tolto il podio e il 4° posto, scendiamo nel gruppone centrale: Pier-Kela 3-1 e Queriano-Bocheta 3-1. Risultati identici che creano l'ammucchiata ai piedi dei premi. Il "Derby del Ferry" vede trionfare il SUDAFRICA che chiude aa 81 punti grazie alle reti di Pessina (10,5), Lookman (10,5), Gudmudsson (9,5) e al bonus portiere del subentrante Mandas (7,5). Nulla può la COSTA D'AVORIO che si ferma a 71,5 col bonus portiere di Carnesecchi (7,5) e alla rete di Dybala su rigore (9,5). A questo va aggiunto un "voto bonus" (un 5) perché non gli giocano i centrocampisti ed ecco il finale che non basta a scollinare oltre il "72" per rendere un po' più dolce la sconfitta. Nell'altro match parallelo, il SENEGAL chiude a 82,5 contro il 70,5 del CAMROUN. Ottima prova per la squadra di Queriano che può contare sul bonus portiere di Szczsesny (7), sugli assist di Hein (7), Mkhtaryan (8,5), Luis Alberto (7) e sulle reti di Pasalic (11) e Osimhen (10,5). Il 4 di Meret invece condanna già sul nascere la squadra dell'Onorevole che ha solo la rete di Zaccagni (9,5) come bonus. Troppo poco e arriva, inevitabile, la sconfitta. Come detto, classifica cortissima. Pier, Bocheta e Queriano sono al 4° posto a -2 dal podio col Kela attardato da un solo punto dal trio. Da Metw (2°) al Kela (6°) ci sono 6 squadre in 6 punti... Da qui alla fine, solo scontri diretti.

Questi sono i risultati ufficiali: Pier-Kela 3-1 / Sari-Bomber 5-2 / Queriano-Bocheta 3-1 / Cri-Metw 1-0.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.