giovedì 23 settembre 2010

Le Regole

Allora, per evitare incomprensioni, ingiustizie o cancarate involontarie (da parte mia visto che faccio i conti ufficiali...), ricordo un paio di regole:

1 - Non valgono i messaggi "Metti FRANCO al posto di GIOVANNI, per il resto tutto uguale". Se uno ha tempo di mandare questo messaggio ha anche il tempo di mandare la formazione completa! L'invio di un messaggio del genere, è considerato un errore. Automaticamente giocherà la formazione del turno precedente (con multa a carico).

2 - Chi per errore schiera 10 (o 9) giocatori nella formazione titolare, non giocherà con la squadra del turno precedente. Giocherà con uno o due uomini in meno senza il "voto bonus" (vedi punto 8) e anche se in realtà è uno svantaggio, avrà ugualmente la multa perchè anche questo sarà considerato un errore. Se invece viene inviato un panchinaro in meno (o due in meno), si giocherà semplicemente con una riserva mancante (senza alcuna multa). Quindi niente squadra del turno prima con 5€ di multa. La differenza sta nel fatto che spesso non si hanno i giocatori per completare la rosa e si può lasciare un vuoto in panchina (o inviare un giocatore "di fantasia" come Maradona, Pelè, Oliver Hutton, Aristoteles,...). Magari tentiamo di non inviare panchine con 1 o 2 uomini in meno...

3 - Chi schiera 12 o più uomini per errore, giocherà con la squadra del turno precedente e avrà anche qui la multa applicata. Se invece l'uomo in più sarà in panchina, il panchinaro in eccesso sarà eliminato (non si gioca con la squadra del turno prima) ma ci sarà ugualmente la multa.

4 - Due errori. Dalla stagione 2016-17 la regola è cambiata. Se i due errori sono commessi nella stessa formazione (ad esempio: 12 giocatori titolari e un giocatore sia in panchina che titolare, oppure 12 giocatori e squadra inviata in ritardo,...), l'errore è considerato "grave" e viene punito con la sconfitta automatica a tavolino per 2-0. Si pagherà la multa relativa (1^ da 5€, 2^ da 10€,... O quello che è) e si calcolerà il punteggio di 72-0 per il Pallone d'Oro. Se invece questo doppio errore è pure consecutivo, si applica la regola classica dei "Due Errori" (vedi sotto), quindi sconfitta a tavolino e multa ad aumentare.
Se invece i due errori sono singoli ma in due partite consecutive (ad es.: 4^ e 5^ Giornata) e di qualsiasi tipo (mancato invio, 10 uomini, 12 uomini, invio ritardato,...) comportano la sconfitta a tavolino per 3-0 (punteggio automatico di 79 a 59 che andrà per il Pallone d'Oro) e il pagamento di una multa. Se gli errori o il mancato invio persistono, la Commissione (vedi punto 21) potrà ritirare la squadra dal campionato rimettendo i giocatori liberi sul mercato e potrà, come ultima cosa, azzerare un girone o l'intera stagione escludendo di fatto la squadra del colpevole dal torneo. In questa ultima ipotesi si può applicare il "turno di riposo" oppure si daranno le vittorie a tavolino a chi affrontato questa squadra.

5 - Fino a quando le partite non sono iniziate, è possibile modificare la squadra (anche più volte se si ritiene necessario). Se ci si accorge che un giocatore messo in panchina, scende in campo come titolare e si desidera modificare la squadra, lo si può fare. Basta inviare il messaggio di rettifica con la nuova formazione. L'ultima squadra ricevuta in ordine di tempo sarà la valida. Occhio a non fare confusione! Unico vincolo all'invio della formazione è che una volta inviata non si può più fare il mercato. Se alle 14.30 decido di inviare la squadra (tempo limite le 18), poi posso pure modificarla quante volte voglio ma non posso più offrire o rilanciare per i giocatori. L'unica eccezione è in caso di "scippo" di un giocatore mio. Ad esempio Franco offre 20cent per Maradona alle 11 del mattino. Fino alle 16 nessuno ha rilanciato e allora Franco decide di inviare la formazione nel gruppo con Maradona titolare. Di fatto non potrebbe più offrire per nessun altro ma Giuseppe alle 16.22 rilancia per Maradona offrendo 10€. Franco non rilancia e lascia il giocatore all'amico e se vuole può fare un offerta per un nuovo giocatore o può inserirsi in un'asta rilanciando a suo volta.

6 - Chi schiera 2 volte lo stesso giocatore, ma una volta nei titolari e una volta nelle riserve, non perde a tavolino. Giocherà con un panchinaro in meno e non si applicherà nessuna multa. Se il giocatore doppio invece viene schierato due volte nei titolari, questo sarà considerato errore e vale come tutti gli altri casi descritti sopra. La squadra giocherà con un uomo in meno e senza la regola del "voto bonus" (vedi punto 8).

7 - La Gazzetta è la Bibbia. I voti, le ammonizioni, i gol, gli assist,... Valgono e contano solo quando la Gazzetta li mette nei voti del Fantacalcio. Se la Gazzetta compie errori (e ne compie...), amen. Li si accetta. Stessa cosa per i bonus che variano a seconda del ruolo. Dalla stagione 2017-18 i gol valgono in modo diverso a secondo di chi segna e si va dal +5 (gol del portiere) al classico +3 (gol dell'attaccante). I bonus applicati per i conti saranno quelli che la Gazzetta userà il martedì.

8 - Regola del "Voto Bonus". Se si invia la formazione regolarmente, ma poi per qualsiasi motivo tra titolari e riserve prendono il voto solo 10 giocatori, l'undicesimo voto sarà dato d'ufficio e sarà uguale al voto più basso preso dai giocatori propri o dell'avversario senza modificatori. Ad esempio io gioco in 10 (perchè tutti gli altri non prendono voto) e il mio avversario in 11, guardiamo il giocatore che in pagella ha preso meno tra i 21 voti (non si conteggiano le ammonizioni, espulsioni, autogol, rigori sbagliati,...) e quello sarà il voto del mio 11° giocatore. Se invece i giocatori che prendono voto sono 9 (o meno), la squadra avrà sempre un solo ed unico "Voto Bonus". Giocherà (se ad esempio prendono voto solo 9 uomini) in 10 contro 11 (9 voti più un Bonus).
Dalla stagione 2019-2020 il "voto bonus" non si applica se il portiere titolare e le sue riserve non prendono voto. Quindi, se una squadra non ha nessuno dei portieri a voto, la stessa sarà costretta a giocare in 10.

9 - Se per errore si invia una squadra con un giocatore che non appartiene alla propria rosa, se questo è tra i titolari entrerà la riserva. Se invece viene messo in panchina, si giocherà con un panchinaro in meno. Non viene considerato un errore e non vale come per i casi descritti sopra.

10 - Regola del "60". Il primo gol per una squadra arriva appena si raggiungono 66 punti. Se entrambe le squadre non arrivano a 66 punti segnano zero gol (ad esempio 63 contro 65,5 significa 0-0). Per arrivare a "zero gol" però bisogna raggiungere almeno i 60 punti. Se il totale è più basso (59,5, 58 o meno), automaticamente si "regalerà" un gol all'avversario. Ad esempio, la squadra di Giuseppe arriva a 64 punti, quella di di Mauro 57. Quindi Mauro, non avendo raggiunto i 60 punti, regala un gol a Giuseppe che vincerà quindi 1-0. Caso limite: Giuseppe 60, Mauro 59,5 significa 1-0. Se entrambe le squadre restano sotto il "60", allora, in quel caso è 0-0.

11 - Il mercato libero vale dal giorno successivo alla fine della giornata di campionato (di solito lunedì) e si può fare liberamente fino a due ore prima dell'inizio della prima partita. Alcune giornate speciali avranno orari modificati ma tutti saranno avvisati per tempo. Se ad esempio c'è l'anticipo di venerdì sera alle 20.30, il mercato è valido fino alle 18.30. In caso di "offerta per un giocatore libero", ci sarà una certa elasticità nell'orario di chiusura solo se un'asta è in corso di svolgimento. Le offerte pervenute oltre l'orario di chiusura del mercato sono automaticamente considerate nulla. Se uno fa un'offerta per un attaccante e questi interessa anche ad un altro presidente, ma non può partecipare all'asta perché è al lavoro, basta inviare un messaggio e l'asta può proseguire oltre l'orario di chiusura del mercato. Basta che si arrivi ad una conclusione prima dell'inizio delle partite. Evitiamo le cancarate per uno sconosciuto che costa 20 centesimi... Grazie! Ricordo infine che per fare mercato si deve inviare un messaggio a tutti i presidenti tramite il gruppo di What's App nel quale si prepara l'offerta (tipo: "Compro TIZIO a 20cent. e taglio CAIO"). I presidenti interessati risponderanno e, nel caso, daranno il via all'asta. Al termine, chi si è aggiudicato il giocatore, invierà un messaggio di riepilogo indicando chi ha comprato, quanto l'ha pagato e chi ha tagliato per fargli spazio in rosa (tipo "Ho comprato TIZIO a 2€ e ho tagliato SEMPRONIO"). Infine, l'invio della squadra nel gruppo "Solo Formazioni" comporta di fatto la proprio esclusione dal mercato (vedi punto 5). In pratica quando si invia la squadra si dice implicitamente "Sono a posto così".

12 - Le formazioni si devono inviare tassativamente prima dell'inizio delle partite. Se arrivano a partita iniziata non saranno considerate valide e si giocherà con la vecchia squadra con la multa (o si perde a tavolino se è il 2° errore consecutivo, oltre, naturalmente, alla multa). La squadra va inviata SEMPRE al segretario e, se si vuole, all'avversario o sul gruppo di What's App. Nel caso in cui la squadra è stata regolarmente inviata all'avversario, ma il segretario non la riceve (o la riceve in ritardo), è come se la formazione non fosse in orario. Quindi multa e si schiera quella del turno precedente (o multa e sconfitta a tavolino se è il secondo errore consecutivo). Non è una cancarata fine a se stessa è per effettuare un regolare controllo. Due presidenti si possono accordare tra di loro (ad esempio se nell'anticipo del venerdì un presidente non ha giocatori schierabili, può chiedere all'avversario di mandare la formazione il giorno successivo). Onde evitare accordi sottobanco, il segretario deve ricevere la formazione sempre e comunque per controllare l'orario d'invio.

13 - Viene applicata la "Tolleranza Zero" in caso di errore. Non ci sono errori gravi (tali da non essere giustificati, come l'invio di 12 giocatori nella formazione) e altri meno gravi su cui si può chiudere un occhio (come l'invio della formazione con soli 5 minuti di ritardo). Chi sbaglia, sbaglia! La "cattiveria" nel giudicare gli errori deriva dal fatto che non si possono fare preferenze o creare una casistica degli errori. Gli unici esclusi dalla "Tolleranza Zero" sono i nuovi giocatori della stagione. Alla prima stagione tra i pro, hanno un "jolly" da giocarsi in caso di errore. Ma solo per evitare la multa! Nel caso in cui l'errore sia grave (ad esempio: schierano 12 uomini, oppure 4 attaccanti) la sconfitta a tavolino rimane, ma non si applica la multa. Una volta usato il jolly, non sono più tollerati errori di alcun tipo.

14 - Regola della "Panchina Lunga". Le panchine delle squadre saranno composte da 10 elementi. Quindi: 11 titolari divisi per ruolo e poi in panchina ci saranno 1 portiere, 3 difensori, 3 centrocampisti e 3 attaccanti. Occhio perchè può creare confusione e l'errore costa!
Dalla stagione 2019-2020 in panchina ci saranno due portieri per evitare la non applicazione del "voto bonus" (vedi integrazione del punto n.8).

15 - Il montepremi viene così suddiviso: 55% del totale al primo classificato, 30% del totale al secondo classificato, 15% del totale al terzo classificato. Al quarto in classifica verranno sottratti 20,00€ dal suo totale da pagare che andranno compensati dall'ultimo in classifica che, appunto, metterà 20,00€ in più (bonus-malus). Chi in classifica arriverà dal 5° al 7° posto non avrà nè bonus, nè malus. In caso di arrivo a premio a pari punti, il premio verrà diviso tra i classificati a pari punti e le posizioni andranno scalando. Ad esempio se Franco e Michele arrivano primi a pari punti, si aggiudicano il 1° e il 2° premio. Si sommano i premi e se lo dividono loro due. Chi segue in classifica è 3° e il resto di conseguenza.

16 - Coppa Rialto. Le ultime 3 giornate di campionato rimangono libere. Si giocherà la Coppa. 1° contro 8°, 4° contro 5°, 3° contro 6° e 2° contro 7° (tabellone di tipo tennistico con teste di serie in parti diverse del tabellone). 30€ di iscrizione (da pagare obbligatoriamente prima dell'inizio della Coppa), partite secche e chi fa di più passa il turno. Chi vince si porta a casa 240€. La classifica che determina le posizioni in griglia sarà stabilita innanzitutto dai punti conquistati in campionato e, in caso di parità, dalla media (in caso di ulteriore parità a chi ha più vittorie, più gol fatti, meno subiti, scontri diretti e sorteggio). Le partite saranno corrispondenti alla 36^ della Serie A (quarti di finale), alla 37^ (semifinali) e 38^ (finale). Partite secche e chi farà più punti passerà il turno. In caso di parità di punti si premia chi in campionato si è classificato in posizione migliore (vittoria "ai rigori"). Il mercato durante la Coppa Rialto rimane aperto e andrà ad ingrossare il montepremi di chi arriva primo. In pratica: chi vince la Coppa prende tutto!

17 - Pallone d'Oro. Ogni squadra mette 10€ "a fondo perduto" che sommati (80€) formeranno il montepremi finale. La squadra che al termine del campionato (35^ Giornata, non si considera la Coppa) ha la media più alta, vincerà il Pallone d'Oro e quindi 80€. In caso di arrivo alla pari (al secondo decimale) il premio verrà smezzato tra i parimerito.

18 - Multe al raddoppio. Onde evitare squadre con il copia&incolla oppure qualcuno vuole risparmiarsi sul mercato o, peggio che peggio, qualcuno vuole buttare in vacca la stagione fregandosene, si applica il sistema di "multe al raddoppio". In pratica le multe vanno a raddoppiare perennemente. Il primo errore costa la multa di 5€ (qualsiasi esso sia). Il secondo errore sarà di 10€, il terzo salirà a 20€, il quarto a 40€, il quinto a 80€, e così via. Anche se gli errori sono distanti e diluiti nel corso della stagione. Si andrà sempre a raddoppiare l'importo che, come al solito, andrà ad ingrossare il montepremi finale.

19 - Anche se la Gazzetta prevede il ruolo del trequartista, per noi il ruolo non esiste. I trequartisti vengono suddivisi in centrocampisti e attaccanti così come indicato nella lista (C o A accanto al nome).

20 - La delega esterna (vice-allenatore). Se qualcuno è impossibilitato a fare la formazione per qualsiasi ragione (vacanza, lavoro, malattia,...) può evitare di inviare la formazione pagando la multa e giocando con la vecchia formazione. Oppure, più semplicemente, delegherà il compito di schierare la squadra ad un vice allenatore. L'unica limitazione è che il vice allenatore deve per forza essere un esterno. Non possono fare la formazione per qualcun altro nè il segretario nè un altro Presidente.

21 - La Commissione. In casi particolarmente spinosi, estremi o evidentemente ingiusti (ad esempio What's App va in blocco, si perde il cellulare,...) si può riunire una Commissione formata da chi non è coinvolto (di solito 6 giocatori e il segretario). Si crea un gruppo temporaneo e apposito su What's App e si prova a trovare una soluzione comune e logica. In caso di mancanza di accordo, si applica il regolamento più o meno alla lettera.

22 - Offerte in busta chiusa. In casi particolari come l'arrivo di giocatori famosi o particolarmente ambiti, se la maggioranza dei Presidenti lo vuole, si può procedere all'offerta in busta chiusa. Si da una scadenza limite (di solito il giorno prima della chiusura del mercato così che chi rimane a bocca asciutta ha il tempo per comprare qualcun altro). Gli interessati inviano al segretario un offerta in via privata per il calciatore (non si usa il gruppo di What's App!) scrivendo la cifra che sono disposti a spendere e chi tagliano per fare spazio in rosa al nuovo acquisto. Alla scadenza il segretario rivela le offerte e si scopre chi ha preso il calciatore e a quanto. In caso di contestazione il segretario può inviare uno screenshot del cellulare che rivela ora, data e offerta. Così si evitano contestazioni o pettini.

23 - Colonne extra in tabella dati. Nella "Tabella Dati" dalla stagione 2017-2018 verranno inserite due nuove colonne che indicheranno quante volte la squadra ha fatto il miglior punteggio di giornata e quante volte la squadra ha perso contro chi ha fatto il miglior punteggio. Un modo come un altro per misurare la squadra migliore e quella più sfortunata dell'anno.

24 - Regola "Queriano". Dopo i fatti del 2016-2017 (35^ Giornata - 7 Maggio 2017), non si possono più fare scherzi di alcun tipo ad uno o a più Presidenti anche se fatto "in sicurezza" come nel caso specifico. Pena la sconfitta a tavolino di tutte le squadre coinvolte e la vittoria delle squadre "vittime".

25 - Bonus e Malus per gol e rigori. Dalla stagione 2017-18 sono cambiati i bonus per i gol che vanno rapportati al ruolo del marcatore. Se segna un attaccante il gol vale sempre +3. Se segna un trequartista (indipendentemente se sia centrocampista o attaccante) il bonus sarà di +3,5. Per un centrocampista puro (non trequartista-centrocampista!) la rete varrà +4. Se il gol infine verrà segnato da un difensore o da un portiere il bonus sarà rispettivamente di +4,5 e +5. In caso di rigore sbagliato il malus sarà l'opposto del bonus per bilanciarne gli effetti. Quindi un calcio di rigore fallito avrà un peso diverso a seconda del ruolo e varierà dal -3 (se a sbagliarlo sarà un attaccante) fino al -5 se sul dischetto si presenterà un portiere che poi calcerà in curva.
Per quanto riguarda il rigore parato, questo bonus sarà sempre di +3 a prescindere dal ruolo di chi è in porta. Se, come nel 99% dei casi ci sarà un portiere o come nell'eccezione che a parare il tiro sarà un attaccante messo in porta negli ultimi minuti di gioco, l'effetto del rigore parato sarà un bonus di +3.
Caso limite. La Sangiovanbattistese ha finito i cambi e al 90° il portiere atterra in aerea l'attaccante avversario venendo espulso e causando un calcio di rigore. In porta per la Sangiovanbattistese finirà Van Basten (attaccante) per gli ultimi minuti di gioco mentre a calciare il rigore sarà Beckenbauer (difensore e rigorista). Van Basten compie il miracolo e para il rigore dell'avversario portandosi a casa un +3 di bonus. Viceversa, Beckenbauer fallendo il rigore da difensore avrà sul groppone un -4,5 di malus.

Ricapitolando i bonus e i malus saranno i seguenti:
Ruolo:         Gol fatto: Rigore sbagliato: Gol subito: Rigore parato:
attaccante           +3                    -3                        -1                   +3
trequartista         +3,5 -3,5                     -1                   +3
centrocampista   +4                    -4          -1                   +3
difensore             +4,5 -4,5                     -1         +3
portiere               +5                   -5         -1         +3

26 - Portiere imbattuto. Dalla stagione 2018-2019 il portiere che rimane imbattuto si aggiudica un bonus di +1 sul suo voto finale. Semplice semplice.
Dalla stagione 2019-2020 il +1 di bonus portiere non si applica ai calciatori che prendo il 6 politico dopo un s.v. derivato da un match sospeso (ad esempio in caso di neve quando le partire vengono recuperate mesi dopo...).

27 - Offerte minime a 1€. Dalla stagione 2018-2019 l'orario di chiusura del mercato viene anticipato di un'ora e chiuderà quindi due ore prima l'inizio delle partite (vedi punto 11). Le offerte minime d'acquisto saranno di 1€ e i rilanci saranno a botte da 50cent (1,50€, 2€, 2,50€,... 15€, 15,50€...). Stop agli acquisti a 20cent e ai rilanci minimi di 10cent.


Questo è il regolamento. Se vi viene in mente qualcosa,... Scrivetela nei commenti.

6 commenti:

  1. Nicola, ma xe nato qualcossa che ti xe cusì furente?? mamamia.... divertimose ragassi!!!!! Peace and love fratelli...
    :)

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  2. No Ale, sono tranquillissimo. Era solo per mettere in chiaro le regole. Ieri Berto mi ha mandato la formazione per ultimo (in orario, nessun problema per quello...). Nella sua squadra c'era Candreva 2 volte: uno titolare e uno in panchina. Fortunatamente non perdeva a tavolino, ma se l'avessi visto avrei dovuto avvisarlo o no? Tu cosa avresti fatto? Così per evitare problemi ho messo in chiaro alcune cose. Tutto qua. Anche perchè ci sono dei soldi di mezzo e chi ci giocava contro poteva dirmi "Perchè l'hai avvisato? Io avrei vinto a tavolino se lui schierava 2 volte lo stesso giocatore!". Può essere...
    Chiedi al Kela che ha perso una partita perchè ha schierato 12 giocatori, o perchè l'ammonizione di Amauri (l'anno scorso) c'era ma la Gazzetta non l'ha messa nei fantavoti e ha perso per quei 0,5 punti...
    Non sono incazzato o altro, era solo per scrivere nero su bianco le regole. Anche perchè non voglio prendermi certe "responsabilità".

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  3. Nicola, se hai tempo e voglia, potresti pian piano inserire una lista coi giocatori svincolati perchè quella lista ce l'hai solo tu e ti facciamo diventare matto...
    Se non ti và lo posso fare pure io eh ;-) casomai ci sentiamo.
    Ciao ciao

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  4. Ale, la lista dei giocatori svincolati è troppo lunga e visto il mercato sempre aperto (sia della serie A, che il nostro) è difficile tenerla aggiornata. Se ti interessa un giocatore, basta guardare le rose e vedere se qualcuno ce l'ha...

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  5. Curci, Lucio, Bonucci, Andreolli, Semioli, Krasic, Marchisio, Borriello, Kutuzov, Matri.

    Panca: J. Cesar, Dainelli, Cassetti, Nocerino, Vargas, Bogdani, Ghezzal.

    4-3-3

    Buona sfortuna! :-)

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  6. Errata Corrige: in difesa manca T. Silva.

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