martedì 15 marzo 2016

Risultati 29^ Giornata

Immobile e Cerci, amici/nemici, sono stati i migliori del turno grazie ad una doppietta da 13 punti ciascuno. Ma solo Immobile ha condotto la sua squadra, la MAMBO F.C., alla vittoria.

Nell'ultimo scontro diretto disponibile da qui alla fine, Queriano riesce nell'impresa di battere la Capolista e si ridà una speranza. Male la NEW TEAM che sbaglia formazione (Dybala in gol in panchina, Zarate idem...) e conclude senza bonus tra i titolari. La media è buona visto che ci sono solo 3 insufficienze leggere ma in questo gioco contano i bonus e se il Pier li lascia in panchina non si fa strada. La squadra chiude a 68 punti e di questi 68 Queriano fa un sol boccone. La rete di Quagliarella (10) e la media altrettanto buona di squadra (solo due 5,5) bastano e avanzano visto che la OTOMO chiude a 72,5 punti per il 2-1 finale. Come detto, Queriano si regala una speranza anche se 6 punti di margine con solo 6 partite da giocare sono ancora un ampio distacco ma mai dire mai. Alla prossima la OTOMO affronterà Metw mentre il Pier avrà il "Derby del Ferry" contro il Kela che per forza di cose non può nemmeno provare il tanking* e deve giocare al massimo visto che la lotta al 3° posto è quanto mai aperta e da questa lotta potrà uscire il suo avversario di Coppa. E che dire della Capolista? Ha ancora due partite di margine e due partite su sei turni sono una grossa polizza assicurativa. Deve solo mantenere la calma e non compromettere tutto con errori stupidi (perché Dybala in panchina con la Juve che gioca in casa contro il Sassuolo?). Bastava solo il bianconero in campo per impattare la partita, lasciare Queriano a -9 e chiudere virtualmente la stagione già adesso. E invece... Oltretutto il Pallone d'Oro lo vede perdere altri 2 punti da Metw (21,5 punti di distacco complessivi) e se non è una resa questa, poco ci manca. Tutto da buttare? No. C'è una cosa positiva: la NEW TEAM è matematicamente a premio. Magra consolazione ma almeno un premio è già in saccoccia.

Tolti i primi due, siamo al terzo posto. Il regno di Metw, dura la miseria di una giornata. Ora il padrone del 3° posto è di nuovo Bocheta che regola il Bomber per 2-1. Turno positivo per la HIRADO che schiera solo due insufficienze (5 Bonaventura e 5,5 Benassi), ma il resto è almeno da 6. Il gol di Dionisi (9,5) non basterebbe per scollinare oltre quota "72" e ci pensa il subentrante Florenzi che entra dalla panchina, segna, conquista 10 punti e il totale per l'Onorevole sale a 74 punti. Per il Bomber è dura anche perché non ha extra pesanti da +3. Gli unici bonus sono i due assist di Miranda (8) e Tello (7) che sono preziosi ma sono pure insufficienti visto che il totale si ferma a 70 ed è decisamente troppo poco per sperare in un pareggio. La HIRADO sale solitaria sul podio scavalcando Metw e attende Cri/Sari nello scontro diretto di domenica prossima. La distanza dal 2° posto sembra proibitiva (-12) ed è meglio che Bocheta blindi il prima possibile il podio tagliando fuori gli avversari diretti. Il Bomber perde per la seconda volta consecutiva e butta un'occasione ghiottissima per accorciare la classifica e riportarsi in orbita punti. Ormai con questo distacco (-11 dal podio) sperare in una rimonta è utopia. Meglio vivere turno per turno e ottenere il miglior accoppiamento possibile per la Coppa. Alla prossima c'è la Lisa.

Grandissima prova di Sari che prende le redini della MAMBO F.C. allo sbando e dopo tre sconfitte consecutive le fa rivedere la luce battendo Metw per 3-1. Ottimo turno per la squadra di Cri che, guidata dal vice Sari, schiera la doppietta di Immobile da 13 punti, il gol del ripescato Laurini (9,5), il doppio assist di Felipe Anderson (7) e Salah (8) e la sola insufficienza di Mauricio (5,5). Il totale è un ottimo 82,5 che significa record stagionale per la MAMBO F.C.. Meglio di così, Sari non avrebbe proprio potuto fare! Metw accusa il colpo e non cade solo perchè Higuain (9,5) segna sempre e Perisic lo imita (10,5). Buoni bonus ma il 3 di Sportiello brucia un gol e il totale si ferma a 70 punti. Pochi per gli standard della MUPPET che perde la partita e pure il 3° posto scavalcato da Bocheta e si vede affiancare da Cri/Sari in 4^ posizione. Fortunatamente il Pier non ne approfitta e Metw riesce ad allungare di 2 punti sulla corsa al Pallone d'Oro. Almeno una buona notizia! Alla prossima la MUPPET affronterà Queriano mentre la MAMBO F.C. affronterà Bocheta nello scontro diretto. L'effetto Sari proseguirà anche domenica prossima? Domande retoriche a parte, bellissima lotta per il gradino più basso del podio!

Ultima parita del turno è il pareggio per 2-2 tra la Lisa e il Kela. Partita in carrozza con la doppietta di Cerci (13) e il gol del subentrante Brienza (9), la HOT DOG chiude a 75 punti (record di punti per la gestione Lisa) e inizia i caroselli per i festeggiamenti visto che la FLYNET può contare solo sul gol di Dzeko (9,5) e sull'assist del subentrante Belotti (7). Sembra fatta e la prima vittoria per la Presidentessa dovrebbe essere una formalità. E invece... Il Kela da vecchio volpone piazza la zampata e con una media di squadra buona si fa bastare i pochi bonus e chiude a 72 punti spaccati! Pianti e disperazione nella sede della HOT DOG che ormai è sempre più desolatamente ultima. Fallita l'ennesima prova d'appello, la Lisa è sempre 8^ a -12 dal Kela con sei turni da disputare. E molto probabilmente resterà senza Icardi e Destro per qualche turno. Durissima e domenica arriva il Bomber bisognoso di riscatto. Meglio puntare tutto sulla Coppa che, da tradizione, vede gli "underdog" comportarsi bene nei turni a eliminazione diretta. Il Kela invece resta 7° a -1 dal Bomber ma a -12 dal podio. Decisamente troppi per la "remuntada". E quindi per la FLYNET si apre lo stesso discorso del Bomber: tanking o no? Assolutamente no! Troppo rischioso fare calcoli per provare a pescare il miglior accoppiamento possibile (sulla carta Cri o Bocheta) perché la lotta al terzo posto è serrata e incerta e si rischia l'effetto contrario (Metw al primo turno di Coppa con i suoi 74 punti di media...). Bisogna, per forza di cose, giocare al massimo anche nelle retrovie. Alla prossima intanto c'è il "Derby del Ferry" contro il Pier.

Questi sono i risultati ufficiali: Metw-Cri/Sari 1-3 / Pier-Queriano 1-2 / Lisa-Kela 2-2 / Bocheta-Bomber 2-1.

*tanking. Per chi non lo sapesse, il "tanking" è una pratica lecita ma altamente antisportiva. In pratica non si da il massimo e si perde appositamente per ottenere un vantaggio futuro. Nel nostro caso un abbinamento migliore in Coppa.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.