martedì 30 maggio 2017

Proposte di modifica del Regolamento


Nell'attesa delle pagelle dei Presidenti per la stagione 2016-17, queste sono le proposta di modifiche al regolamento per la stagione 2017-18. Non sono campate in aria ma sono frutto di riflessioni, suggerimenti e spunti presi dalla stagione appena conclusa. Eccole:

1- inserire nella tabella due nuove colonne che riepilogano quante volte la squadra ha fatto il miglior punteggio di giornata e quante volte la squadra ha perso contro il miglior punteggio di giornata. Un modo come un altro per misurare la squadra migliore e quella più sfigata della stagione. Non cambia nulla a livello di classifica o di Pallone d'Oro. Vale solo per avere un dato statistico in più. (modifica richiesta da Pier)

2- una volta che si invia la formazione non si può più fare il mercato a meno che un giocatore su cui si è fatta un'offerta vada in asta e venga "scippato" da un altro Presidente. Ad esempio Giovanni offre 20cent per Maradona. Aspetta una mezz'oretta e nessuno rilancia. Anzi, Francesco, Pino e  Michele inviano già la formazione nel gruppo di WhatsApp. Questi ultimi 3 invii chiudono di fatto il loro mercato. Allora Giovanni decide di inviare anche lui la formazione che comprende Maradona come titolare. Dopo un po' arriva Alessandro che rilancia ad 1€ per Maradona. Giovanni glielo lascia e Alessandro invia subito la formazione con Maradona "togliendosi" dal fare ulteriore mercato. Giovanni invece avendo "perso" il giocatore può ancora fare mercato e re-inviare una nuova formazione modificandola a piacimento ma sempre rispettando gli orari. Ovviamente chi ha inviato già la formazione non può rilanciare o inserirsi nelle eventuali aste. Avendo già inviato la squadra senza fare mercato, non vedo perchè all'improvviso sentano il bisogno di comprare qualcuno. Caso limite: l'ora di chiusura del mercato sono le 17 e l'asta arriva "lunga" così da sforare l'orario di 20 minuti (17.20). Giovanni può fare ancora mercato anche "fuori orario" e lo farà "in solitario", cioè offrirà 20cent (o quello che vuole lui) per un giocatore e visto che nessuno si è sognato di acquistarlo nella finestra di mercato aperta a tutti, nessuno può rilanciare e se lo aggiudicherà di default. Caso limite-limite: l'asta va talmente lunga da arivare a ridosso dell'orario di invio delle formazioni (17.58), Giovanni avrà il mercato "bruciato" e sarà costretto ad inviare una formazione veloce con i giocatori che ha. Diciamo che c'è tolleranza per l'orario del mercato ma nessuna per quello dell'invio delle formazioni. Si prega quindi di non fare cancarate o rilanci lunghi per mezzi giocatori o scappellati da 20cent solo per il gusto di rompere le palle. Con questa regola, oltre a togliere rilanci assurdi per mezzi giocatori col rischio di arrivare troppo lunghi, e invii doppi/tripli di formazione, si aumenta la strategia e la "furbizia" dei Presidenti. Vale la pena aspettare di fare un'offerta all'ultimo istante? O mando già da subito la formazione così metto i gruppi silenziosi e non mi arrivano mille messaggi? Però se aspetto toppo per fare un'offerta magari qualcuno mi soffia il giocatore che mi interessa e mi tocca ripiegare su qualcuno di scarso per tappare il buco in rosa... Oppure invio un'offerta per un giocatore farlocco che faccia da specchietto per le allodole e mi tengo il colpo buono in canna per l'ultimo momento? Strategia&furbizia.

3- in vista dello "spezzatino" di partite che ci aspetta nella prossima stagione (ogni turno si parte il venerdì e si finisce lunedì sera), si propone di comprare un giocatore di movimento in più per reparto. I portieri invece rimarranno invariati. I giocatori poi verranno inseriti in panchina creando così la panchina EXTRA-LUNGA. Quindi le rose saranno composte da 3 portieri, 9 difensori, 9 centrocampisti e 7 attaccanti. Le formazioni invece avranno in panchina: 1 portiere, 4 difensori, 4 centrocampisti e 4 attaccanti. Sta ai Presidenti scovare talenti di squadre "minori" (dove Bocheta è maestro) e non affidarsi solo ai grossi nomi. (modifica richiesta da Sari)

4- regola "Queriano". Dalla stagione 2017-18 NON SI POSSONO più fare scherzi ad altri Presidenti (vedi 35^ Giornata della stagione 2016-17). Anche se tutti sono d'accordo, ci sono altri Presidenti coinvolti che "subiscono" lo scherzo e lo accettano per "ridere", ci sono prove (screenshot, messaggi, video,... Qualsiasi cosa!) che tolgono ogni dubbio sulla certezza delle formazioni o sugli orari di invio,... Tutto quello che volete ma alla fine quello che conta è: non si fanno più scherzi. (modifica richiesta da Queriano)

5- regola casa-fuori casa. Per movimentare ed equilibrare il Campionato si potrebbe inserire un +2 punti per la squadra che gioca in casa così da aumentare i punteggi e scompigliare le carte. Visto che si giocano 5 gironi, si potrebbe fare che i primi 4 gironi si alternano le squadre in casa-fuori casa, mentre il 5° girone si gioca in "campo neutro" non assegnando il +2 a nessuno. Così una squadra di casa potrà partire già da un +3,5 se gioca in casa e se il suo avversario schiera un 3-4-3. Se poi quello di casa gioca "coperto" con un 5-4-1 sottrarrà un 1,5 alla squadra avversaria portando la differenza a ben +5 punti! Per gli strateghi (e Nichetto era un maestro in questo!), la tattica diventa ancora più decisiva e magari ci si schioda dal classico 3-4-3 che tutti mettono nel 99% dei casi. Magari squadre meno forti che hanno un solo attaccante buono (tipo Cri 2016-17 con Higuain o Nichetto 2013-14 con Tevez), se giocano in casa possono ripiegare su un modulo più coperto e compensare con la tattica e la strategia la mancanza di bonus potendo contare su un +5 potenziale prima ancora di calcolare i voti. Viceversa le squadra con medie stellari (come Matteo 2013-14 o Pier 2016-17), se ne fregherebbero di tutto e tirerebbero dritti col 3-4-3 che tanto se hanno i bonus facili non gli cambia nulla. Riepilogo ed esempio: Giovanni-Francesco. Nel 1° e nel 3° girone il +2 va a Giovanni, mentre nel 2° e nel 4° sarà Francesco a giocare in casa con un bonus di +2. Nell'ultimo girone invece (che si spera essere quello decisivo) nessuno ha nessun bonus visto che si gioca in "campo neutro".

6- modifica dei punteggi nel calcolo delle reti. Al posto della consueta scala a multipli di 6, si potrebbe cambiarla portandola a multipli di 4 punti. Quindi 66 è sempre un gol. Ma poi il secondo arriva a 70, il terzo a 74, poi 78,... Magari si può decidere di far partite il primo gol a 70 punti. Con 74 punti si segnano 2 reti, con 78 sono 3,... e via così. Due opzioni per diversificare il Fantacalcio e renderlo più avvincente. Questo diminuirebbe certamente i pareggi, aumentando di fatto il numero di punti conquistati in classifica. Ci sono però alcuni lati negativi su cui si deve discutere (ad esempio si modifica la "sacralità" dei punteggi 66-72-78-... che sono una costante del Fantacalcio. Oppure che così si segnerebbe "troppo" e anche squadre scarse riuscirebbero a mettere in difficoltà squadre migliori in turni-no che non possono accontentarsi di un "comodo" pareggio). Però ci sono numerosi pro che sono effettivamente indubbi. Innanzitutto le rimonte sarebbe possibili in ogni istante visto che con meno pareggi chi è dietro può vincere facendo un punteggio più basso di prima. Ad esempio 70 a 68 sarebbe 2-1 e non 1-1 come di consueto e con questa vittoria chi è indietro in classifica può rilanciarsi anche nelle ultime partite della stagione. Però vale anche il contrario, e cioè che squadre "forti" con media sopra il "74" (Bocheta e Pier in questa stagione o Matteo anni fa) avrebbero vita facilissima visto che nessuno segnerebbe 3 gol come loro e sulla carta avrebbero vinto TUTTE le partite in stagione. O comunque avrebbero fatto il vuoto in classifica. Mentre con il vecchio calcolo su base 6, le due squadre migliori avrebbero diversi pareggi (come media sarebbero da 2-2 contro il Bomber, Metw e il Kela) e il campionato effettivamente è stato combattuto fino alla fine. Modifica dl regolamento decisamente da discutere perché ci sono numerosi pro e contro da valutare (modifica richiesta dal Bomber)

7- solo 3 cambi effettivi. Vista la panchina lunga che già esiste, la richiesta di panchina extra-lunga (vedi punto 3) e visto lo spezzatino che ci si presenta nella nuova stagione, questa modifica va decisamente contro-tendenza. I panchinari che possono entrare sono solo 3. Nonostante i 10 panchinari (1+3+3+3), quelli che possono subentrare ai titolari sarebbero solo 3. Bisogna capire bene chi entra se ad esempio dei titolari non giocano 2 difensori, 1 centrocampista e 2 attaccanti, ma i cambi dispobilibili sono sempre solo 3. E' un'idea interessante perchè costringe ad avere una rosa  perennemente aggiornata (e il montepremi aumenta!) e molto probabilmente qualcuno deve sacrificare dei pezzi da novanta in caso di squalifiche lunghe o di infortuni gravi perché se si corre il rischio di non vedere entrare dei panchinari è meglio avere gente che sicuramente gioca. (modifica richiesta dal Kela)

8- Il Capitano. Regola presa dal Fantacalcio inglese. Ogni turno si sceglie un giocatore e lo si designa come Capitano della squadra. Il suo voto (senza considera i bonus)automaticamente vale doppio. C'è però il rovescio della medaglia: i malus valgono triplo! Ecco che se si sceglie un portiere come Capitano e becca 6, il suo voto diventa di default 12. Ma ogni gol subito vale ben -3. Però un portiere da 6 che prende un misero gol, in dote alla squadra porta ben 9 punti (12-3) contro il 5 che avrebbe preso col vecchio sistema. Non è male. Ma conviene? O conviene "rischiare" con una punta? Se non è in giornata ed è da 4, il doppio è un "misero" 8 e si spreca il bonus-Capitano. E se viene pure ammonito (-0,5x3= -1,5!) il bonus è letteralmente inesistente. Ma se segna sicuramente prenderà 7 o 8 e il suo voto raddoppia in un 14 o in un 16 senza considerare i bonus che porta in dote. Ad esempio: 8 in pagella con 2 reti e un assist diventano 16+6+1= 23 punti solo con un giocatore! Tanta roba! Come fosse una quaterna col vecchio sistema. Ma se per disgrazia sbaglia un rigore il suo voto in pagella passa facilmente a 4 (4x2= 8), il malus diventa un -9 (-3x3= -9!). E così la punta da 4 che sbaglia un rigore diventa dannosissima perchè conquista un -1! Si va sul sicuro o si rischia? Con vecchio sistema un rigore sbagliato da una punta da 4 in pagella era un 1 complessivo e si poteva "assorbire" con due gol di altri giocatori e si poteva sfangarla magari puntanto ad un 1-1 con un 66 tirato. Ma il -1 è col nuovo sistema rischia di diventare irrecuperabile. Strategia e tattica.

9- 5 giocatori per squadra. Altra regola presa dal Fantacalcio inglese. Non si possono avere in rosa più di 5 giocatori per squadra di Serie A. Quindi massimo 5 della Juve, 5 della Roma, 5 del Milan,... Regola semplicissima e facilmente attuabile che però nasconde diverse insidie. Se si compra la difesa della Juve (ad esempio) ci si "brucia" la possibilità di comprare i centrocampisti e gli attaccanti della Vecchia Signora. E quindi? Cosa conviene fare in fase di mercato? Si può puntare sul "blocco difensivo" bianconero comprando i titolari e le rispettive riserve così da avere una buona difesa fatta di solo titolari, però così facendo non si possono comprane le punte. Oppure è meglio avere i giocatori della Juve distribuiti nei vari reparti? Strategia e tattica già in fase di mercato perché facendo l'offerta giusta allo "specchietto per le allodole" si può tagliare fuori un Presidente dalla lotta agli attaccanti più pregiati. Già ad Agosto con l'asta e questa egola saranno botte da orbi. Il Fantacalcio inglese poi è leggermente diverso da quello nostrano e questa regola prevede un corollario per la versione "Expert": oltre alla possibilità di acquistare solo 5 giocatori per squadra, non se ne possono avere più di 3 per reparto (quindi, nell'esempio di prima, massimo 3 difensori della Juve, oppure massimo 3 centrocampisti) e questi 3 giocatori per reparto non possono MAI giocare tutti e tre assieme. Tornando al discorso della Juve e dei suoi difensori uno può comprare al massimo Barzagli, Bonucci e Chiellini in difesa, ma non può mai schierarli tutti e tre assieme. Durissima e solo per veri esperti!

Io sarei per approvare le regole n. 1, 2, 3, 4, 5, 7 e 9. Non aggiungerei la modifica su base 4 delle reti (proposta del Bomber) e la regola del Capitano. Quest'ultima la trovo un po' troppo "assurda" e gonfierebbe troppo i punteggi anche se sarebbe bello vedere cosa succede quando qualcuno sbaglia la scelta del Capitano bruciandosi una vittoria sicura...
La regola del Bomber invece credo che, oltre a violare la "sacralità" dei punteggi, abbia più contro che pro. Se uno ha una squadra pessima, può con punteggi bassi (70-71 varrebbero 2 gol) rimanere nei piani alti "rubacchiando" vittorie facili più spesso di quanto avviene adesso. Quindi il "fattore culo" diventerebbe ancora più determinante di quanto sia adesso.
La regola del Kela (n.7, "solo 3 cambi effettivi") è molto interessante ma va pensata per bene altrimenti si fa più confusione che altro (ad esempio: in che ordine entrano i cambi se non giocano ben 6 titolari? E quanti "voto bonus" si assegnano? Sempre e solo uno?).
Infine la regola n.9 la farei completa al 100% (compresa quindi del corollario Expert). All'inizio sarà un casino, ma le squadre con questa regola sarebbero decisamente più equilibrate visto che i giocatori delle big vengono distribuiti tra tutte le squadre. E all'asta ci saranno bluff e strategie assurde!

Attendo i commenti, ne discuteremo con calma e naturalmente vince la maggioranza.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.